Lo yoga prenatale è una medicina eccellente per le donne incinte e fantastica per migliorare la flessibilità, la forza, la resistenza e aiuta le donne incinte a rilassarsi. Tuttavia, non tutte le posizioni yoga prenatale sono appropriate per tutte le donne in gravidanza e alcune possono causare più danni che benefici. E’ sempre meglio affidarsi a coach esperti per la pratica di esercizi e intere sessioni di yoga.

Tutti sanno che la gravidanza cambia il corpo di una donna. Questi cambiamenti legati alla gravidanza possono causare mal di schiena, incontinenza, dolore pelvico, prolasso di organi, problemi posturali e problemi di equilibrio. La grande notizia è che con le modifiche adeguate la maggior parte delle donne in gravidanza può continuare a esercitare per i nove mesi di gravidanza. Esaminiamo le 4 cose principali a cui dovresti prestare attenzione quando partecipi alle tue lezioni di yoga, così puoi stare sicuro ed evitare infortuni.

L’ormone del rilassamento è prodotto durante la gravidanza, migliora la flessibilità e aiuta ad allargare le ossa del cingolo pelvico e rilassare i legamenti nell’area dei cingoli pelvici per facilitare il parto.
Questo ormone è nella sua più alta quantità durante il primo trimestre e l’ultimo trimestre. Vedo molte donne che arrivano con gravi ferite nel primo e nell’ultimo trimestre perché le donne incinte sono instabili nelle loro ossa e legamenti durante questo periodo. È importante tenere presente che durante la gravidanza potresti essere in grado di andare più a fondo in un tratto di quanto faresti normalmente, ma ciò non significa che dovresti.

L’ormone della rilassante ti rende più instabile e flessibile, è importante procedere con cautela e ascoltare il tuo corpo quando sei nelle tue posizioni yoga. Un momento puoi sentirti bene, ma potrebbe non essere adeguato per il bacino, i fianchi o la parte bassa della schiena. Non allungarti eccessivamente solo perché senti di poter andare più in profondità nella posa. In gravidanza, bisogna ascoltare molto attentamente i segnali del corpo. Conoscere i propri limiti perché legamenti e muscoli eccessivi possono portare a lesioni gravi che possono richiedere mesi per riprendersi. Presta molta attenzione e rimani presente in tutte le tue posizioni yoga e chiedi aiuto se ne hai bisogno.

Preparati a modificare il tuo programma di yoga prenatale
Fino al 60% delle donne in gravidanza soffre di separazione diastasica (DRA) dei muscoli addominali perché l’utero in crescita mette a dura prova i muscoli addominali per adattarsi al bambino.
Il DRA è associato a perdite, prolasso di organi pelvici, lombalgia e dolore al pavimento pelvico. Movimenti e posizioni specifici possono rendere un DRA più grande e una di queste è l’allungamento in avanti. La piegatura in avanti ha il potenziale per aumentare il DRA e rendere la regione delle cinghie pelviche ancora più instabile. Le piegature in avanti possono anche compromettere l’area lombare, contribuendo ad aumentare il dolore alla zona lombare / pelvica. I piegamenti in avanti mettono anche una pressione eccessiva sulla zona addominale. Anche i backbends dovrebbero essere evitati se si dispone di un DRA perché possono sovraccaricare eccessivamente i muscoli addominali rendendo il DRA più grande e meno stabile. Inoltre, evita le pose che comprimono la pancia.

Molte volte le donne si infortunano perché frequentano regolarmente corsi di yoga e potrebbero non esserci abbastanza istruzioni su come modificare le posizioni per la gravidanza. Tutte le donne incinte dovrebbero frequentare corsi di yoga appropriati per loro, e raccomando alle donne incinte di attenersi allo yoga prenatale.
Le donne incinte dovrebbero evitare il potere yoga, yoga caldo o qualsiasi lezione di yoga avanzata. Queste classi possono causare un allungamento eccessivo dei muscoli, elevare la frequenza cardiaca troppo alta o farti esaurire. Quando si sceglie un programma di esercizi, tutte le donne incinte dovrebbero ascoltare i loro corpi e monitorare le loro routine di esercizio per garantire il successo senza lesioni per i nove mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *